La finestra sul cortile

La finestra sul cortile
... del Martini

venerdì 17 aprile 2015

Invito alla presentazione del libro di memorie di Alfonso Zamparo, "Siamo tornati uomini", nell’ambito della settimana della Primavera del libro di Peseggia.

Nell’ottica della condivisione scuola-territorio, si invitano tutte le Famiglie, i Docenti e i cittadini diPeseggia, a partecipare alla presentazione del libro di memorie di Alfonso Zamparo, prevista alle ore 11,00 di domenica 19 aprile 2015, presso l’Aula Magna dell’Istitutointitolata appunto al dott. Zamparo, che è stato cittadino di Peseggia.
Le memorie raccontano la sua esperienza di internato a Dachau.
La figura del signor Alfonso Zamparo, soldato prima e partigiano poi, che ha reso sempre testimonianza presso le scuole della propria esperienza, affinché i giovani capiscano meglio l’esperienza storica della guerra e degli internamenti, è ben conosciuta presso il nostro Istituto, grazie al proseguire da parte della signora Lauretta Missio, sua figlia ed ex insegnante di questo Istituto, della testimonianza del padre. In occasione della pubblicazione del libro di memorie del sig. Zamparo, si vuole condividere con tutta la Cittadinanza, tramite questa presentazione, l’importanza della persistenza della memoria storica per i giovani e per il territorio. Si ricorda inoltre che il giorno 27 Gennaio 2014 presso la prefettura di Venezia il dott. Alfonso Zamparo è stato insignito della Medaglia d'Onore della Repubblica Italiana - Presidenza del Consiglio dei Ministri (art. 1, commi 1271-1276 della legge n. 296/2006).
Altre notizie su Alfonso Zamparo si trovano sul sito a lui dedicato, al link:

Nessun commento:

Posta un commento